BASIC BLUES GUITAR, Private Lessons. Steve Trovato. CD TABLATURE
LIBRO DI MUSICA PER CHITARRA IN ITALIANO, CON CD E TABLATURE.
LEZIONI PRIVATE
MUSICIANS INSTITUTE
Esegui parti di chitarra ritmica nello stile di Stevie Ray Vaughan, B. B. King, Chuck Berry, T-Bone Walker, Albert King, Freddie Green e molti altri!
- Il CD allegato comprende 40 tracce d'esempio complete
- Shuffle, swing, straight blues, mambo, blues minore e blues in 8 battute
- La forma blues, le variazioni più comuni, i turnaround
- I principali accordi, pattern e riff
- In notazione standard e tablatura
Basic Blues Guitar - Edizione italiana
Autore Steve Trovato
Una vera e propria guida all'esecuzione di parti ritmiche di chitarra blues. Nove capitoli, ciascuno dei quali include la ritmica di base e le variazioni relative a un determinato e diffuso genere di blues: Medium Shuffle (alla Stevie Ray Vaughan), Chuck Berry Style (basato su ottavi "diritti", non shuffle), Uptown Swing alla B.B. King,Kansas City Jazz Swing, Blues Lento in 12/8, Mambo Feel, Blues Minore, Blues/Rock (basato su ottavi "diritti", non shuffle), Blues in otto battute. Ogni genere presentato comprende i voicing degli accordi comunemente usati dai musicisti. Il libro include un ampio spettro di tempi e varie chiavi differenti, il che lo rende uno strumento di studio molto coinvolgente.
COME USARE QUESTO LIBRO
Questo libro è stato ideato e scritto per mettere a disposizione una comoda guida di riferimento all’esecuzione
di parti ritmiche di chitarra blues. È composto da nove diversi capitoli. Ciascuno include la ritmica di base e le
variazioni relative a un determinato e diffuso genere di blues. Questi generi sono:
• Medium Shuffle (alla Stevie Ray Vaughan)
• Chuck Berry Style (basato su ottavi “diritti”, non shuffle)
• Uptown Swing alla B.B. King
• Kansas City Jazz Swing
• Blues Lento in 12/8
• Mambo Feel
• Blues Minore
• Blues/Rock (basato su ottavi “diritti”, non shuffle)
• Blues in otto battute
Ogni capitolo inizia con una discussione circa le tecniche e le caratteristiche ritmiche tipiche del genere di blues affrontato. Quindi ne vengono proposte alcune variazioni, che spaziano da piuttosto semplici ad abbastanza complesse. La prima variazione è una illustrazione scarna e lineare della progressione di base, con voicing degli accordi e turnaround ridotti al minimo. Ciascuna successiva variazione diventa progressivamente più complessa - tanto ritmicamente quando armonicamente. Ogni genere presentato, comprende i voicing degli accordi comunemente usati dai musicisti. Ho cercato di impiegare quelli che mi è sembrato valorizzassero le ritmiche proposte. Ad esempio, un blues jazzato suonerà al meglio con accordi più estesi e complessi di quelli usati in un ruvido shuffle di tre accordi. Sono stati inclusi un ampio spettro di tempi e varie chiavi differenti, cosa che dovrebbe rendere questo libro uno strumento di studio impegnativo e coinvolgente.
LA FORMA BLUES
Solitamente, la forma blues è lunga dodici misure (o battute). Alla fine di ogni sezione di dodici battute (chiamata chorus), è presente un turnaround. Questo è una breve affermazione musicale che riconduce l’ascoltatore all’inizio del chorus. Sebbene esistano altre forme di blues, quella in dodici misure è di gran lunga la più diffusa. La maggior parte di questo libro si occuperà di varie tipologie ritmiche all’interno di tale forma. Ad ogni modo, ci sarà anche una sezione dedicata al blues in otto battute, per via della sua popolarità.
LA RITMICA BLUES
Esistono alcuni diversi approcci ritmici nella musica blues. Generalmente il tempo del brano e l’intenzione ritmica della batteria indicano quale di questi sarebbe appropriato. Di solito queste “tipologie ritmiche” ricadono in una di tre categorie: lo shuffle (o swing), la scansione in ottavi “diritti”, non shuffle, e il “mambo feel”. La maggior parte degli altri blues consiste in variazioni o permutazioni di questi tre generi di base.
LA PROGRESSIONE BLUES
La progressione armonica, in un blues, consiste il più delle volte in soli tre accordi. Questi sono di norma accordi di settima di dominante, tranne quando la chiave è minore (vedi il capitolo 7). Ci si riferisce solitamente a questa progressione come a una sequenza I-IV-V, in quanto i tre accordi eseguiti sono costruiti sul primo, quarto e quinto grado di una scala maggiore. L’ultima battuta contiene il turnaround. In parole povere, un turnaround è solitamente un accordo V7 nell’ultima misura, che viene raggiunto tramite uno spostamento di semitono dall’alto o dal basso. Questo espediente sonoro completa il chorus, e induce l’ascoltatore a desiderare il ritorno all’inizio di questo.
CONTENUTI:
Accordatura
Come usare questo libro
La forma blues
La ritmica blues
La progressione blues
CAPITOLO 1
Medium Shuffle
CAPITOLO 2
Chuck Berry Style
CAPITOLO 3
Uptown Swing alla B.B. King
CAPITOLO 4
Kansas City Jazz Swing
CAPITOLO 5
Blues lento
CAPITOLO 6
Mambo Feel
CAPITOLO 7
Blues minore
CAPITOLO 8
Blues/Rock (basato su ottavi “diritti”, non shuffle)
CAPITOLO 9
Blues in otto battute
Legenda notazione per chitarra
Publisher: Musicians Institute Press
Play rhythm guitar in the style of Stevie Ray Vaughan, B.B. King, Chuck Berry, T-Bone Walker, Albert King, Freddie Green, and many other blues greats! The CD includes 40 full-demo tracks and the instruction covers all styles of blues and the essential chords, patterns and riffs.
LEZIONI PRIVATE
BASIC BLUES GUITAR
I PRINCIPALI STILI, PATTERN A PROGRESSIONI
CD CON 40 TRACCE
Esegui parti di chitarra ritmica nello stile di Stevie Ray Vaughan, B. B. King, Chuck Berry, T-Bone Walker, Albert King, Freddie Green e molti altri!
- I principali accordi, pattern e riff
- La forma blues, le variazioni più comuni, i turnaround
- Il CD allegato comprende 40 tracce d'esempio complete
- Shuffle, swing, straight blues, mambo, blues minore e blues in 8 battute
- In notazione standard e tablatura