BLACK SABBATH MASTERS OF REALITY TUTTI Dischi musica testi era Ozzy 1969-1978 PARANOID LIBRO
BLACK SABBATH - MASTERS OF REALITY
Dischi, musica e testi dell'era Ozzy (1969 - 1978)
Stefano Cerati
LIBRO IN ITALIANO,
TUTTI I DELLE CANZONI DEI BLACK SABBATH DAL 1969 AL 1978 COMMENTATE E TRADOTTE IN ITALIANO.
Il diavolo è così brutto come lo si dipinge? Si, sembrerebbero dire i Black Sabbath, band accreditata per tessere le sue lodi.
Ed invece è tutto il contrario: la band di Birmingham è il più grande equivoco della storia del rock. Accusati di essere satanisti, Ozzy Osbourne e soci erano invece pacifisti convinti ed indagavano temi spirituali, sociali e surreali nello stile crudo, metafisico ed horror tratteggiato da Geezer Butler.
Ma erano soprattutto dei musicisti coraggiosi e sperimentali che venivano dal jazz e dal blues e che hanno forgiato addirittura un nuovo genere musicale, l’heavy metal.
Spesso bistrattati dalla critica ed invisi all’uomo della strada, hanno dato un contributo fondamentale alla crescita ed all’evoluzione della musica rock, indagando per primi il lato oscuro della natura umana. Il loro è un ghigno piuttosto che un sorriso, perché hanno sempre amato più spaventare che confortare l’ascoltatore.
208 pagine
Tutti i testi originali in inglese dei primi album provengono dal booklet del Black Box dei Black Sabbath, che è stato pubblicato nel 2004 e che è stato revisionato personalmente da Geezer Butler, autore della maggior parte delle liriche della band. E quindi i testi si devono intendere come quelli corretti e definitivi.
Oltre alle fonti bibliografiche, molti contributi derivano dalle interviste che ho svolto personalmente con tutti i membri dei Black Sabbath nel corso degli ultimi quindici anni: Ozzy Osbourne (1998, 2007, 2010) Geezer Butler (1997), Tony Iommi (1996, 2000, 2004, 2009, 2010) e Bill Ward (2009), oltre a Sharon Osbourne (2001). Tutti gli articoli derivanti da queste interviste si possono trovare su numeri di Flash, Rumore e RockHard.
L’esordio omonimo dei Black Sabbath è stato indubbiamente uno dei più clamorosi successi di sempre dell’industria discografica. Registrato in soli due giorni, il 17 e 18 novembre 1969, ai Regent Studios di Londra, è costato appena seicento sterline e negli Stati Uniti ha venduto un milione di copie entro il primo anno dalla pubblicazione...
INDICE:
INTRODUZIONE
NOTE
BLACK SABBATH
PARANOID
MASTER OF REALITY
BLACK SABBATH VOL. 4
SABBATH BLOODY SABBATH
SABOTAGE
TECHNICAL ECSTASY
NEVER SAY DIE!
BONUS TRACKS
BIBLIOGRAFIA
RINGRAZIAMENTI
L’AUTORE
